Loading...

L’efficacia della Web Reputation

Home / Marketing / L’efficacia della Web Reputation

Se hai un’attività e vuoi portarla al successo attraverso l’utilizzo del web, allora il concetto della web reputation ti interessa molto. Forse ne avrai sentito parlare, ma non sai ancora di cosa si tratta: nessun problema, con questo articolo, cercheremo di spiegarti il vero significato della web reputation.
Dalla traduzione letterale del termine, per web reputation si intende la reputazione sul web; un concetto molto semplice da comprendere quanto difficile da realizzare nel concreto.
Al giorno d’oggi, non credo possa esistere attività commerciale che non passi attraverso il web e quindi pare ovvio che qualsiasi cosa venga fatta o realizzata, sui canali internet ne resta un’evidente tracciabilità.

L’importanza della web reputation

In poche parole, la web reputation è una raccolta di tutto ciò che diciamo, scriviamo, commentiamo online, in merito ad un prodotto o servizio che la tua azienda tratta.
Esiste dunque una web reputation personale, ovviamente riferita al soggetto che utilizza il canale internet ed una web reputation aziendale, che si riferisce all’azienda che tratta il prodotto/servizio.
In ogni caso, se vuoi che la tua attività sia improntata verso il successo, è fondamentale tener conto della Web Reputation.
In realtà, la web reputation non è un qualcosa che costruiamo noi da soli, ma ci viene data dagli utenti/clienti con cui entriamo in contatto e che acquistano un nostro prodotto/servizio, o comunque chiedono informazioni su di esso.
Ecco, la buona o cattiva reputazione ci viene dunque attribuita dal parere favorevole o sfavorevole delle persone con cui entriamo in contatto sul web.
Sono appunto i nostri clienti affilati o potenziali, che ci attribuiscono una sorta di buona o cattiva reputazione e che ovviamente si sintetizza nella classica frase “Cosa dicono di noi”.

Gli strumenti per controllare la web reputation

Per fortuna esistono strumenti efficaci per monitorare e controllare la web reputation altrimenti nel mondo web, si creerebbe un caos totale. Pensiamo infatti che molte opinioni sono soggettive e spesso anche pilotate dalle tendenze del momento.
Quindi ben vengano gli strumenti che ci permettono di monitorare la web reputation.
Se da una parte la web reputation rappresenta uno strumento fondamentale anche per tutelare i clienti che fanno acquisti sul web, contro possibili fregature, dall’altra diventa un’arma a doppio taglio perchè mette in moto una macchina infernale, che trasforma l’insoddisfazione personale di un soggetto in allarmismo per tutti.
Questo aspetto va tenuto sotto controllo, altrimenti le attività sul web non potrebbero più esistere.
Ecco perchè è importante avere a disposizione gli strumenti giusti per controllare questo fenomeno e per farlo in maniera professionale.

Il Web Marketing Assessment per migliorare la tua reputazione

L’obiettivo principale della Web Reputation? Farti riuscire ad acquisire nuovi clienti online! Ma sicuramente non è un’operazione che si mette in piedi da un giorno all’altro…La prima fase del processo di un sistema di acquisizione clienti è rappresentata dal Web Marketing Assessment. Una vera e propria verifica e analisi di determinati elementi, necessari alla costruzione di una solida strategia di Web Marketing, mirata a far convergere tutti gli strumenti in azioni di acquisto, mantenimento e fidelizzazione della clientela. Tu hai i requisiti per acquisire nuovi clienti online?

Clicca qui e scopri tutto su il Web Marketing Assessment

L’efficacia della Web Reputation ultima modifica: 2019-04-15T04:00:52+00:00 da Luca

Comments(0)

    Leave a Comment