Digital marketing trend 2019

Home / Marketing / Digital marketing trend 2019

Il mondo dei social è sempre in continua evoluzione, ma come ogni inizio anno, quello che ci interessa scoprire sono le tendenze del mercato e soprattutto dei consumatori.
Quale sarà il trend di questo 2019?
Se il 2018 è stato un anno digital, dalle statistiche risulta che il 2019 non sarà da meno, con una crescita di circa 1 milione di utenti al giorno.

Le tendenze dei nuovi utenti, ecco cosa dicono i dati

Cerchiamo dunque di dare una lettura più chiara dei dati raccolti e vediamo come è ripartita la tendenza dei nuovi utenti:
1. poco più di 5 miliari di utenti, è orientato verso la telefonia;
2. circa 4 milioni di utenti sceglie ancora internet
3. 3,5 milioni di utenti è interessato ai social media.
Di questi numeri, quello che ci fa capire la reale tendenza per il 2019 è il risultato degli utenti che utilizzano internet: dal 2018 ad oggi, c’è stato un incremento di ben 366 milioni di utenti in 365 giorni.
Insomma ogni giorno 1 milione di utenti in più ha scelto questo mezzo di comunicazione per interagire con gli altri.

Vuoi investire sul digital marketing? Ecco cosa scegliere

Ovviamente per chi deve investire sul digital marketing, conoscere le tendenze del mercato e soprattutto le aspettative dei consumatori è un passo fondamentale, per sapere con quali strumenti digitali oggi è possibile fare business.
1. Tendenze vocali attraverso voice search: se è vero che la SEO resta un elemento importante nel marketing, dobbiamo anche sottolineare quanto stia cambiando il panorama, ponendo un’attenzione sempre più marcata verso l’utilizzo della voce e non solo della tastiera. Quindi chi si occupa di strutturare un sito, dovrà essere attento anche a strutturare bene questo nuovo aspetto.
2. Siti veloci e semplificati: un altro aspetto fondamentale da non trascurare è la facilità del sito. Gli utenti vogliono pagine sempre più veloci da sfogliare e soprattutto semplici. Il superfluo va eliminato per arrivare dritti a ciò di cui hanno bisogno. Nessun giro di parole inutili, semmai immagini più significative.
3. Chatbot: nel 2019, ordinare una pizza piuttosto che aprire un conto in banca, passerà attraverso le chatbot, che diverranno non più un accessorio ma parte integrante di un qualsiasi canale social. Per i consumatori, il dialogo con le chatbot rappresenta la comunicazione del futuro.
4. Social tv: le re trascorse a guardare un programma online hanno superato di gran lunga quelle trascorse dinanzi ad un televisore. Nel 2019, la tendenza sarà questa: non è più conveniente spendere soldi in televisive quanto in messaggi pubblicitari che passano attraverso i canali web e social.
5. Social CEO Strategy: è una sorta di Amministratore delegato che apporta notevoli vantaggi alle aziende, in quanto ha le competenze necessarie per avviare l’azienda al successo, grazie alla messa in campo di opportune strategie di marketing.

Gli strumenti sono inutili se non si hanno i requisiti giusti!

Ora che conosci i Digital Trend 2019, dovresti anche sapere come sfruttare al massimo le loro potenzialità! Semplice, grazie ad una strategia volta all’acquisizione clienti! Esatto, coordinando strategicamente gli strumenti che il Web mette a tua disposizione sarà possibile migliorare le prestazioni del tuo business…a patto che tu abbia i requisiti adatti per diventare operativo online. Vuoi scoprire se hai le caratteristiche per acquisire nuovi clienti online?

Clicca qui e scopri tutto su il Web Marketing Assessment

Digital marketing trend 2019 ultima modifica: 2019-03-25T04:00:08+00:00 da Luca