Loading...

WordPress per un sito su misura

Home / Marketing / WordPress per un sito su misura

Perché il sito web è importante per un’azienda

Prima di entrare nel dettaglio e spiegarvi perché prediligere WordPress ad altri CMS è importante focalizzarsi sull’importanza che un sito web ricopre in una strategia di comunicazione aziendale.

Spesso (erroneamente) si pensa che il sito di un’azienda sia una semplice vetrina sul mondo web e che nessuno lo guardi realmente. È ora di smentire questa concezione: il sito web per un’azienda è molto importante e può essere uno strumento di comunicazione potentissimo per intercettare utenti da convertire in clienti.

Per questo motivo, la costruzione di un sito web deve essere affidata a professionisti e non può in alcun modo essere richiesta a nipoti, cugini o amici che smanettano con internet. Dietro alla creazione di un sito web non esiste solo l’impostazione tecnica delle pagine, bensì i testi devono essere impostati secondo le regole di scrittura SEO oriented, l’impostazione delle pagine interne deve seguire una logica di User Experience e di psicologia dei colori, devono essere impostate delle Call to Action ben definite e portare gli utenti a cliccarci sopra. Insomma, progettare un sito web è una cosa molto seria e deve essere fatto compiendo prima di tutto uno studio strategico.

Cos’è WordPress

WordPress è un CMS (Content Management System) che permette di gestire siti web in maniera molto intuitiva, spesso senza dover far ricorso alla programmazione HTML. WordPress ha il vantaggio di essere molto intuitivo e, per questo motivo, anche il personale aziendale può caricare al suo interno come contenuti di blog o aggiornare le pagine esistenti… Ovviamente solo dopo averne compreso il funzionamento.

WordPress è da considerarsi il miglior CMS disponibile, anche grazie alla vastità di plugin disponibili per avere le funzioni più svariate. Il fatto che sia così semplice da utilizzare non significa che non nasconda delle insidie e, soprattutto, non significa che non sia professionale. Il famoso CMS è infatti utilizzato da aziende del calibro come Wired, Panorama, Abitare e molti altri.

Il CMS WordPress permette di creare dei siti web dinamici, ovvero le cui informazioni vengono salvate all’interno di un database MySQL. Utilizza i temi grafici, ovvero un insieme di file che permettono di mostrare e personalizzare tutta la parte grafica di un sito. Esistono temi gratuiti e a pagamento, adatti ad ogni esigenza, stile e gusto personale.

Perché WordPress

Costruire un sito web con WordPress è la scelta ideale per qualsiasi azienda. Il suo primo vantaggio è la possibilità di creazione di siti web dinamici e completamente personalizzati nella grafica. Inoltre, il fatto che esistano diversi plugin (gratuiti e a pagamento, dipende dall’esigenza) per implementarne le funzioni, rendono questo CMS il più utilizzato al mondo. Con i plugin si può fare veramente di tutto: creazione di funnel di conversione, form contatti, caricare le immagini in formato più leggero, inserire il proprio feed Instagram, Facebook o Twitter e così via.

Creare siti web con WordPress non è complicatissimo ma è ovvio che deve essere fatto da mani esperte per evitare errori di struttura.

Cerchi un sito web su misura per la tua azienda?

Se stai cercando un sito web su misura per la tua azienda affidati a professionisti che lo costruiscano solo dopo un’attenta analisi strategica e seguendo le regole più aggiornate di User Experience, SEO e lead generation.


Contattaci per un preventivo personalizzato!

WordPress per un sito su misura ultima modifica: 2018-02-07T08:59:22+00:00 da Unique Web Agency

Comments(0)

    Leave a Comment