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Come abbattere barriere online/offline con la multicanalità

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Quando parliamo di multicanalità la prima cosa che dobbiamo chiederci è questa: è una risorsa utile oppure un limite? Rappresenta un rischio oppure un vantaggio?
Dagli anni 90 in poi, l’economia è profondamente cambiata a causa di diversi fattori, fra cui l’avvento del digitale che ha creato una vera e propria rivoluzione nel mercato.
Cosa è accaduto poi? La rivoluzione digitale e l’avvento dei nuovi canali, hanno cambiato il modo di intendere i processi di vendita, trasformando sia la mentalità dei distributori che dei consumatori.
Con l’avvento della crisi economica e la grande disponibilità di prodotti e servizi reperibili sul web, hanno fanno sì che il mercato si stravolgesse completamente e che prendesse vita il sistema della multicanalità, destrutturando qualsiasi tipologia di relazione personale valida fino a quel momento.

Cosa significa tutto questo?

Che se da un lato la multicanalità è uno strumento a disposizione dei consumatori che hanno così la possibilità di approvvigionarsi di un bene o servizio, dall’altro genera una grossa infedeltà degli stessi, che possono fare comparazioni, speculazioni e indagini sui prezzi e quindi risultano essere sempre meno fidelizzati e sicuri per un’azienda.
Come fare per superare dunque le barriere della multicanalità e rendere sempre più fedeli consumatori?
Una risposta efficace è quella della personalizzazione delle esperienze. Riuscire a personalizzare le esperienze di shopping di un cliente, vuol dire identificarsi con lui e rendere meno anonimo possibile il suo momento di shopping, conoscendo i suoi gusti e le sue tendenze, fino a creare un vero e proprio contatto “umano”.
Purtroppo il limite dello shopping sul web è proprio questo: il cliente si sente un numero e non si riconosce come “importante”. Questa spersonalizzazione crea un forte limite e pregiudizio per il commercio online, che deve essere superato.

Il Web Marketing Assessment per superare le barriere della multicanalità

La dimostrazione che le barriere della multicanalità possono essere superate ci viene data ad esempio dai due grandi colossi della vendita: Amazon e Alibaba, che nel 2018 hanno investito nella rete di negozi retail ma altamente tecnologici, dove è possibile mixare le tendenze online con quelle offline. Come ci sono riusciti? Avevano delle solide fondamenta e tutti i requisiti essenziali! Per questo motivo un’attenta analisi delle caratteristiche del tuo business grazie al Web Marketing Assessment è il primo step da fare prima di gettarsi in qualsiasi altra operazione di Web Marketing! Hai tutti le carte in regola per acquisire clienti online?

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Come abbattere barriere online/offline con la multicanalità ultima modifica: 2019-05-06T04:00:41+00:00 da Luca

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